Skip to content

Capitalismo: anglosassone, renano e giapponese, quello di Italia e Francia e quello famigliare


In Italia abbiamo sempre avuto il sistema di capitalismo di stato infatti le grandi imprese solitamente erano dello stato, in parallelo abbiamo il capitalismo famigliare che per molto è sempre stato sottovalutato.

Caratteristiche del capitalismo famigliare:
• Imprese di proprietà di uno o pochi imprenditori e le loro famiglie.
• Questa cosa impatta su chi siano gli stakeholder che non è più solo l’azionista ma anche la famiglia, i dipendenti e la comunità.

L’azionista dell’impresa famigliare è diverso da quello della public company perché ne risponde direttamente anche perché ci tiene alla continuità aziendale

Le imprese famigliari si distinguono perché tanto più la famiglia e coinvolta nella gestione tanto più c’è sovrapposizione tra famiglia e impresa, tuttavia comunque la persona è sempre la stessa non cambia, quindi il valore e la cultura della sfera famiglia vengono nel bene o nel male a rispecchiarsi in azienda. Questo influenza gli obiettivi dell’azienda ma non solo, la socio emotional wealth: se non valuto i rapporti famigliari in azienda si possono prendere delle decisioni sbagliate perché appunto le decisioni sono influenzate anche dai rapporti famigliari.

Valore e cultura: i valori sono principi morali, standard etici, l’impegno personale e gli obiettivi dell’organizzazione dipendono dai valori.
Questi ci sono anche nelle imprese capitalistiche ma è molto più forte nelle imprese famigliari. Tanto più ci sono valori forti tanto più è facile allineare le persone ed indirizzare i comportamenti rispetto agli obiettivi globali dell’azienda permettendo di raggiungere un buon vantaggio competitivo.

Le imprese centenarie lo diventano anche perché hanno di fondo dei forti valori che guidano da sempre queste imprese le aiutano ad adattarsi senza perdere le radici.

Tra i valori più diffusi nelle imprese famigliari emergono quelli associati all’integrità, la credibilità, la reputazione, la fedeltà, la fiducia e l’onestà.
Anche la qualità ed il duro lavoro e i valori relativi alla capacità del business di innovarsi, di adattarsi al cambiamento ambientale, lo spirito imprenditoriale, l’innovazione e la flessibilità vengono ritenuti fondamentali per la sopravvivenza nel lungo periodo.

Un altro valore importante è la responsabilità sociale, dato il forte legame che unisce le imprese famigliari con il territorio d’origine, nel quale sono considerate vere e proprie istituzioni. Importante è l’unione che deve esserci all’interno dell’azienda per poter evitare i conflitti e la continuità di business e la fedeltà.

Un altro ancora è il perseguimento dell’eccellenza che permette la sostenibilità dell’impresa come il duro lavoro, la prudenza, la qualità e profittabilità.

Non è facile per queste imprese prendere manager interni come non è facile entrare in un contesto internazionale appunto perché sono molto legati al territorio. Se però ci sono dei forti valori come quello dell’eccellenza e la conoscenza del business mi può aiutare a superare questi momenti.

È importate lo spirito imprenditoriale che permette di adattarsi ai cambiamenti ambientali e ottenere un vantaggio competitivo.

Importante anche la sostenibilità del business come la responsabilità sociale interna ed esterna, la trasparenza e una buona amministrazione.

I valori si tramandano in famiglia, fin da piccoli la nuova generazione impara dalla vecchia. Questi valori sono diversi dalle classiche imprese che vogliono solo un ritorno per l’azionista.

Ci sono ovviamente anche imprese famigliari che non funzionano bene ovvero quando non si condividono informazioni, ci sono invidie, c’è segretezza ed assenza di educazioni nelle nuove generazioni. Ciò accade anche quando ci sono vecchi leader che non mollano l’azienda e non danno spazio ai nuovi, di conseguenza avremmo una leadership autoricratica.
Quindi appunto se ci sono sintomi di discordia come quando tutti lavorano in azienda compresi i coniugi questo può iniziare ad essere un problema perché possono esserci lamentale sulle posizioni ricoperte. Quindi l’armonia si romperebbe appunto perché possono in questo modo entrare persone che hanno valori diversi, poi più persone-famigliari ci sono più è complicato mantenere la vicinanza.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.