Skip to content

I macro problemi delle aziende famigliari


Solitamente i tipici problemi del family business possono essere ricondotti alle seguenti aree tematiche:
• Profilo del business model
• Rapporti impresa-famiglia
• Assetto economico-patrimoniale
• Livello di rischio


Per quanto riguarda il profilo di business model si fa riferimento all’inserimento dei manager, la leadership, l’organizzazione, il rinnovamento della formula imprenditoriale, la formazione del personale, la continuità del nome famigliare, servizio del cliente, accesso ai mercati esteri.

Per i rapporti impresa-famiglia ci si riferisce ai modelli e meccanismi di corporale governance, agli organi di governo delle aziende famigliari, agli assetti organizzativi, alla gestione della successine e continuazione ed al trasferimento della cultura famigliare.

Per l’assetto economico-patrimoniale invece ala riorganizzazione dell’assetto societario, la commistione patrimonio azienda-famiglia, la valutazione delle quote sociali, le fonti di finanziamento, le politiche dei dividendi, la pressione fiscale.

I livelli di rischio invece sono: rischio sistemico, rischio paese, rischio operativo, rischio tecnologico, rischio finanziario, rischio correlato al trasferimento, continuità della successione, rischio collegato alla perdita di persone chiave, emozioni famigliari ed extra famigliari.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.