Skip to content

Le società di persone

Le società di persone sono regolate in maniera differente in quanto devono essere costituite presso un notaio per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ed iscritte presso il registro delle imprese competente (adempimento a carica del notaio).
Nel nostro ordinamento sono presenti due tipologie di società di persone:
-Società in nome collettivo (S.n.c.) nella quale tutti i soci rispondono illimitatamente e solidalmente alle obbligazioni sociali con il patrimonio personale;
-Società in accomandita semplice (S.a.s) nella quale esistono i soci accomandanti e i soci accomandatari. I primi rispondono limitatamente alla quota di capitale apportata mentre i secondi rispondono illimitatamente e solidalmente.
Gli adempimenti civilistici come ad esempio chiedere il numero di partita iva, le eventuali licenze sono a carico degli amministratori.

Sottoscrizione del Capitale Sociale (CS)
Socio X c/conferimento:  DARE
Socio Y c/conferimento:    DARE
Capitale sociale: AVERE

Conferimento socio X
Banche c/c attivi: DARE
Socio x c/conferimento:    AVERE

Conferimento socio Y
Macchinari: DARE
Socio y c/conferimento:    AVERE

Tratto da LA COSTITUZIONE DI UN'IMPRESA di Eleonora Anastasia Ladini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2025 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.