Skip to content

Classifica del patrimonio netto nello S.P. per i PCN

- stato patrimoniale passivo
macroclasse  - A - patrimonio netto
- stato patrimoniale attivo
macroclasse A - crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
Per i PCI c’è una sola macroclasse che è il patrimonio netto, la voce “crediti verso soci per versamenti ancora dovuti” viene portata direttamente al netto del patrimonio netto.

COSA VERIFICARE IN NOTA INTEGRATIVA PER IL PATRIMONIO NETTO
- variazioni intervenute nelle voci  del patrimonio netto 
- composizione della voce “ altre riserve “
- deroghe ai principi contabili ed effetti sul patrimonio netto: ad esempio il leasing finanziario, per i PCI va in CE come affitto, per i PCI si fa riferimento al possesso e si include in bilancio come immobilizzazione.
- effetto di eventi successivi: perché il bilancio non si chiude al 31.12. Bisogna indicare questi eventi successivi se possono distorcere la posizione dell’azionista se non fossero detti.


ESEMPI DI FONDI DI RISERVA
- Fondo Riserva Legale: è disponibile solo in caso di perdita. Se viene consumata, appena si realizza utile, deve essere ricostituita. È una riserva di utili.
- Fondo Riserva Statutaria: è una riserva di utili. Deve essere prevista dallo statuto. Una parte del risultato dell’esercizio va a questa riserva. È lo statuto che indica quando può essere stata.
- Riserva Straordinaria: viene creata in certe circostanze.
- Fondo Riserve di Rivalutazione: è una riserva di capitale. Può essere usata in certe circostanze previste dalla legge o dai PC.
- Fondo Per Azioni Proprie: viene creata nel momento nel quale si acquistano nuove azioni. Può essere liberata quando si vendono azioni proprie.
- Fondi Sovrapprezzo Azioni: si ha quando qualcuno vuole comprare azioni dell’azienda e a questi soggetti viene fatto pagare il sovrapprezzo oltre al valore nominale. È l’assemblea a stabilire il sovrapprezzo.



Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.