Skip to content

Nuovi modelli di governance

Questi modelli si applicano per le spa. Le società possono scegliere tra tre modelli:
- MODELLO TRADIZIONALE : prevede la presenza di un’assemblea dei soci, che nomina colui che approva il bilancio, il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e chi deve fare il controllo, che può essere il collegio sindacale.
- MODELLO MONISTICO (ISPIRATO AL MODELLO INGLESE: prevede l’assemblea, che nomina un organo di controllo contabile. C’è un unico organo amministrativo, che è il consiglio di amministrazione che al suo interno è diviso in gestione e controllo. Non c’è un collegio sindacale.
- MODELLO DUALISTICO (ISPIRATO AL MODELLO TEDESCO): prevede l’assemblea, che nomina il consiglio di sorveglianza, che si occupa del controllo. Questo a sua volta nomina il comitato di gestione, che si occupa appunto della gestione.
Le imprese italiane per l’85% hanno adottato il sistema tradizionale; il 7-8% ha adottato il modello monistico, il resto ha adottato il modello dualistico. Quest’ultimo modello è stato scelto in buona parte dagli istituti di credito, ma questi stanno tornando al modello tradizionale, perché non si sono trovati bene con il modello dualistico.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.