Tesionline è il più grande database delle Tesi di laurea e dei laureati italiani.
Il sito raccoglie e pubblica gratuitamente tesi di laurea, dottorato e master.
Ricerca di mercato: definizione del problema di ricerca e selezione del disegno
RICERCA DI MERCATO: DEFINIZIONE DEL PROBLEMA DI RICERCA E SELEZIONE DEL DISEGNO
DEFINIZIONE DEL PROBLEMA DI RICERCA
L’obiettivo di una ricerca deve sempre essere né troppo ampio, né troppo stretto (rischio di ottenere info non sufficientemente dettagliate vs. perdita di conoscenza laterale)
Ci sono 3 tipi di ricerca:
- Esplorativa → ottenere informazioni su un fenomeno non noto (obiettivo ampio + dati qualitativi)
- Descrittiva → descrivere le caratteristiche di un fenomeno noto (dati quantitativi/qualitativi)
- Causale → spiegare nessi di causalità fra variabili (dati quantitativi)
SELEZIONE DEL DISEGNO
L’output è il piano di ricerca → documento che specifica l’obiettivo e mette insieme le informazioni utili per ottenerlo (tempo + ricerca + campioni)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Iscriviti alla Newsletter Tesionline
Ricevi informazioni sui nostri servizi, sulle offerte e non perdere news e consigli su università e lavoro.
Login
Oppure utilizza il tuo account
o
Download in corso...
Una volta scaricato il file riceverai una mail con la password per aprire il .pdf
Attenzione! Vendere o caricare su altri siti il materiale di Tesionline è un reato.
Tesionline si riserva il diritto di agire legalmente in caso di violazione.