Skip to content

Elenco appunti esame Diritto Commerciale

Diritto commerciale

Il corso si propone di consentire agli studenti di acquisire la conoscenza di base dei principali fondamenti giuridico-economici caratterizzanti l'attuale scenario normativo riferito alle società e alle imprese, ovvero i principi fondamentali della disciplina dell'impresa e delle sue diverse forme di organizzazione. Vengono trattati gli aspetti normativi riguardanti: la fattispecie impresa, la piccola impresa ai fini fallimentari, la spendita del nome, lo statuto dell'impresa commerciale, la rappresentanza commerciale, l'azienda e il suo trasferimento. Si tratterà anche della disciplina interna dell'impresa, il diritto delle società, l'organizzazione della gestione, la partecipazione sociale le forme di finanziamento, l'organizzazione patrimoniale, i gruppi e l'attività di direzione e coordinamento di società, le operazioni straordinarie, le organizzazioni con scopo mutualistico.
A.A. 2017/2018


Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Pisa
Corso: Economia Aziendale
Docente: Vincenzo Pinto

Diritto delle società. Manuale breve di autori vari

Appunti utilizzati per l'esame di Diritto Commerciale facoltà di economia, professore Marco Cian, anno accademico 2008/2009. Temi trattati: società per azioni, società a responsabilità limitata, società semplice, società cooperativa, società in accomandita semplice, società in nome collettivo

Autore: Giulia Mestre
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Padova
Docente: Prof. Marco Cian

Diritto Commerciale

Riassunto del manuale relativo ai caratterri essenziali e alle discipline vigenti del diritto commerciale italiano, tra cui l'analisi del diritto societario, azionario e contrattualistico.

Autore: Alexandra Bozzanca
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Bologna
Corso: Giurisprudenza

Diritto Commerciale

Appunti di Diritto Commerciale. Si affrontano i temi del trasferimento, della trasformazione e della scissione d'azienda; inoltre vengono spiegati il capitale sociale, il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato. Si conclude con una panoramica sulle informazioni contabili sulle società off-shore.

Autore: Alessandro Pastore
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Torino
Corso: Economia Aziendale
Docente: Patrizia Grosso