Skip to content

Elenco appunti esame Diritto Ecclesiastico, a.a. 2006 2007

Eguaglianza e diversità culturali e religiose

Questi appunti schematizzano il libro di Colaianni "Eguaglianza e diversità culturali e religiose". I temi trattati ruotano attorno al rapporto tra la libertà religiosa e i limiti definiti dalla legge civile.
Tra gli argomenti trattati: la diatriba sulla presenza del crocifisso in classe, le libertà religiose garantite dalle religioni che recentemente si sono diffuse in Occidente (Islam, Buddismo, Testimoni di Geova, Scientology), la tutela delle confessioni religiose in Italia.
Si passa poi a vari aspetti collegati al rapporto tra doveri legati all'adesione ad un culto religioso e doveri civili derivanti dalla giurisprudenza statale. In particolare l'educazione a scuola e l'insegnamento della religione, la libertà di abbigliamento, la poligamia e la gestione famigliare, le mutilazioni rituali e in generale i costumi religiosi contrari alla legge.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze

Diritto ecclesiastico

Questi ottimi appunti schematizzano il "Manuale breve diritto ecclesiastico" di E. Vitali e A.G. Chizzoniti che si concentra sulla normativa che disciplina in Italia il rapporto tra Stato e Chiese, in particolare il rapporto con la Chiesa cattolica.
Si parte da una definizione del concetto del diritto ecclesiastico e la sua evoluzione storica, soffermandosi sui Patti Lateranensi.
Si esplicitano poi gli articoli della Costituzione Italiana che riconoscono i diritti religiosi, la libertà e l'uguaglianza delle confessioni religiose.
Vengono poi rapidamente presentati i rapporti giuridici tra Stato Italiano e Città del Vaticano. Questo aspetto viene approfondito nei temi dell'assistenza spirituale e il segreto di culto, dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole, del rapporto tra matrimonio religioso e civile, oltre che del trattamento dei dati personali.

Autore: Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze