Skip to content

Elenco appunti esame antropologia

Da rifugiati a cittadini

Riassunto del testo che propone i risultati di uno studio sui circa quindicimila rifugiati di guerra cambogiani della baia di San Francisco. Il processo di trasformazione da immigrati a cittadini americani è stato lungo e doloroso e ha comportato un cambiamento radicale fin dalle sue prime fasi, in cui dovettero accettare modalità di prendersi cura di loro da parte dei servizi assistenziali molto diverse da quelle del paese d'origine. La ricerca esplora la 'trasformazione' in tutti gli aspetti che ha toccato: medico, religioso, familiare e lavorativo.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Corso: Scienze dell’Educazione

Contro natura (una lettera al Papa)

Riassunto del testo di Remotti che affronta il confronto tra la posizione universalista e quella relativista. La prima, che ricerca l'assoluto, il dogma, la possibilità di definire il giusto e lo sbagliato, la seconda che predilige il relativo, le differenze, la pluralità. In particolare la famiglia, che dal papa viene definita naturale solo se con certe caratteristiche, viene esplorata nelle sue molteplici forme e significati culturali.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Corso: Scienze dell’Educazione

Razza e storia. Razza e cultura

Appunti utili per l'esame di Antropologia in cui si analizza il testo "Razza e storia. Razza e cultura" di Claude Lévi-Strauss. I due scritti vengono pubblicati in un unico volume, ma sono nati in circostanze diverse. Nel 1949 l’Unesco pone all’ordine del giorno della Conferenza Generale la discussione sulla lotta contro i pregiudizi razziali; il frutto più importante della discussione sono degli opuscoli tra cui Razza e storia (1952). Razza e cultura invece fu prodotto da Strauss per una conferenza del 1971 contro il razzismo sempre voluta dall’Unesco, ma questo testo fu accusato perché contraddiceva l’altro, ma ovviamente i due periodi storici sono differenti.

Autore: Anna Carla Russo
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

Antropologia e cibo: rituali e interpretazione nelle diverse culture

Appunti utili per l'esame di - Antropologia - in cui si esamina il testo "Si fa presto a dire cotto" di Marino Niola. Vengono esplorate, sotto l'aspetto antropologico, le varie modalità di preparazione del cibo, i rituali e l’interpretazione della cucina nelle diverse culture, offrendo ai lettori qualche curiosa differenza fra le varie popolazioni mondiali.

Autore: Anna Carla Russo
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli