Skip to content

Cinetica di somministrazione


Andamento della concentrazione plasmatica di un farmaco.

Se somministro un farmaco in una singola dose, la concentrazione avrà una fase crescente con un picco, e una fase decrescente. Seguire la cinetica della somministrazione mi serve per capire quali sono i livelli di farmaco nell'organismo, quali sono le dosi e a quali intervalli di tempo devo somministrare il farmaco.

Somministrazione in bolo o dose unica.

La somministrazione in bolo o dose unica può essere rappresentata quando prendo una aspirina e mi passa il mal di testa. In questo caso la dose plasmatica è molto superiore a quella necessaria per l'antibiotico in cui è necessario mantenere una dose costante per un certo periodo di tempo. Nel caso della somministrazione endovenosa il grafico, ha una concentrazione iniziale alta che poi scende e quando raggiungo il T/2 del farmaco darò un'altra dose per mantenere costante la sua concentrazione.

Somministrazione del farmaco a dose ripetuta

Una somministrazione di un farmaco a dose ripetuta può essere rappresentata dall'antibiotico, in cui è necessario avere una certa dose tra l'una e l'altra, in modo da mantenere sempre la concentrazione desiderata fino ad un livello di plateau. Il monitoraggio serve per garantire una concentrazione plasmatica costante e definire le dosi e gli intervalli di somministrazione. Dalla cinetica si deducono i T/2, Vd e la clearence che sono importanti per eseguire il monitoraggio del farmaco.  Per un farmaco somministrato a dose D, mantenuta costante e con un intervallo di t fra una somministrazione e l'altra, se t non si discosta molto da t/2  il farmaco si accumula progressivamente nell'organismo. Tale accumulo però, non procede all'infinito perché, se i parametri farmaco cinetici rimangono costanti per l'intero corso della terapia, la velocità di eliminazione aumenta fino a che D eguaglia la quantità di farmaco eliminata nel tempo t.

Tratto da FARMACOTOSSICOLOGIA E GALENICA FARMACEUTICA di Maristella Maltinti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.