Skip to content

Principi generali di farmacologia


L'uomo ha da sempre cercato composti in grado di alleviare il dolore. Attualmente, i farmaci sono per lo più di origine sintetica e quelli di origine naturale sono ad esempio la digitale e l'atropina


Il farmaco è un agente chimico che modifica processi vitali e determina variazioni di funzioni biologiche e/o di strutture anatomiche, induce variazioni in stati patologici che possono essere reversibili o irreversibili. Un farmaco può avere azione locale, come ad esempio una crema, azione sistemica se è a livello di tutto l'organismo. In questo ultimo caso, entra nella circolazione sanguigna ed arriva al bersaglio molecolare, dopo essere entrato nella cellula.

Lo scopo della terapia farmacologica è di assicurare rapidamente e mantenere nell'organismo, o meglio nei tessuti bersaglio, livelli terapeutici ma non tossici di un farmaco
A tale scopo è necessario conoscere le seguenti caratteristiche farmacologiche:
• la velocità di inizio dell'azione farmacologica
• l'intensità dell'effetto del farmaco
• la durata della sua azione

Questi tre parametri sono controllati da tre fondamentali vie di movimento del farmaco nell'organismo:
1. l'assorbimento del farmaco dal sito di somministrazione permette l'ingresso dell'agente terapeutico (direttamente o indirettamente) nel plasma (assorbimento del farmaco)
2. il farmaco può poi lasciare il torrente circolatorio e distribuirsi nel liquido interstiziale e intracellulare (distribuzione)
3. l'escrezione urinaria e/o il metabolismo epatico provoca l'eliminazione del farmaco e dei suoi metaboliti dall'organismo (eliminazione) 
 
La Farmacodinamica studia gli effetti dei farmaci e loro meccanismo di azione. 
 
La Farmacocinetica studia il destino di un farmaco dal momento della sua introduzione nell'organismo fino alla sua completa eliminazione.

Tratto da FARMACOTOSSICOLOGIA E GALENICA FARMACEUTICA di Maristella Maltinti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.