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Definizione di idea in Platone


Platone esclude che le entità del mondo sensibile possano costituire la vera scienza a causa della loro instabilità e modificabilità: una scienza per essere tale deve essere sempre vera. Con i sensi sostiene Platone nel Fedone è possibile per esempio percepire oggetti che vengono detti uguali, ma di fatti questi non sono mai perfettamente uguali. Da questa intuizione Platone arriva ad affermare che deve esistere l’uguale, ciò che egli definisce con il termine idea che significa propriamente “aspetto” o “forma visibile”: la differenza è che essa non può essere vista con gli occhi, bensì con l’intelletto. Ciò comporta che nel mondo sensibile  non si trovano idee, ma soltanto immagini delle idee le quali sono prive della consistenza che appartiene agli oggetti reali di cui sono immagini. In questo senso si può dire che solo le idee sono dotate propriamente di essere e quindi sono stabili e immutabili, mentre le cose sensibili sono succubi del divenire. 

Per stabilire il rapporto che intercorre tra idee e forme sensibili, Platone afferma che l’idea è la forma unica di un molteplice. E’ in virtù dell’unica idea di bellezza che le cose sono e sono dette belle. L’idea possiede allora caratteri di universalità. In quanto universali esse si collocano allora in un grado più alto di perfezione rispetto ai molti oggetti sensibili, ed in questo senso rappresentano i modelli di cui le cose sensibili sono copie (T 20). L’idea allora non è una semplice rappresentazione o concetto che ci formiamo nella nostra mente: esso è un vero e proprio criterio in base al quale noi giudichiamo tutta la realtà. L’idea possiede un’esistenza autonoma, né dipende dal fatto che essa venga pensata o meno. Nel Fedro attraverso un mito Platone colloca l’idea al di là del cielo, in un mondo che chiama iperuranio. Nella Repubblica al vertice è posta l’idea del bene, che paragonata alla funzione che possiede il sole, è causa della conoscibilità delle altre idee.

Tratto da FILOSOFIA ANTICA di Carlo Cilia
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