Skip to content

Prestazioni: la delegazione

PRESTAZIONI: LA DELEGAZIONE


Può succedere che un soggetto sia, contemporaneamente, creditore di una persona e debitore di un'altra.
La delegazione è l'incarico conferito da un soggetto, il delegante, ad un altro soggetto, detto delegato, di pagare o di obbligarsi a pagare ad un terzo, chiamato delegatario.
Il rapporto tra delegante e delegatario è detto rapporto di valuta; quello fra delegante e delegato è detto rapporto di provvista.

A, B, C
A: debitore di c
B: debitore di a 
A è creditore e debitore allo stesso tempo.

La delegazione è privativa o cumulativa: qualora il delegatario abbia dichiarato espressamente di liberare il delegante, quest'ultimo è liberato dall'obbligazione. Si produce, in questo caso, una novazione soggettiva, posto che l'obbligazione si estingue mediante la costituzione di una nuova obbligazione, avente per debitore un soggetto diverso; qualora il delegato non effettui il pagamento, il creditore può rivolgersi al delegante. La delegazione liberatoria determina l'estinzione anche di tutte le garanzie connesse al credito, a meno che colui che le ha prestate non consenta espressamente a mantenerle.
Qualora il delegatario non liberi il delegante, non si ha una novazione soggettiva: il nuovo debitore si aggiunge a quello precedente (delegazione cumulativa) e se il delegato non effettua il pagamento il delegatario può rivolgersi al delegante.
E' causale quando il delegato si obbliga verso il delegatario menzionando il rapporto di provvista sottostante, oppure il rapporto di valuta o entrambi.
La delegazione è astratta quando il delegato deve effettuare il pagamento al delegatario, salvo il caso che manchino entrambi i rapporti.

Delegazione di pagamento
Il delegato non è invitato a farsi debitore del delegatario; è invitato, invece, a pagare il debito del delegante, ossia ad estinguere il rapporto obbligatorio esistente tra il delegante ed il delegatario.
Nell'espromissione un terzo, espromittente, si assume l'obbligazione del debitore originario nei confronti del creditore.

Tratto da CORSO DI DIRITTO PRIVATO di Sara Zauli da Baccagnano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.