Skip to content

Definizione dei Pareri


Pareri:
Sono atti amministrativi tipicamente strumentali: a causa del loro inserimento in un procedimento si trovano in una posizione servile rispetto al provvedimento. (In questa categoria non rientrano le note: atti interni, strumenti di utilizzazione del sapere amm., che non influiscono nelle scelte dell'amm. attiva, se non in termini istruttori).
Il parere introduce nel procedimento un apprezzamento, un giudizio su un interesse pubblico primario o su un interesse secondario che concorre alla ponderazione e quindi all'assetto degli interessi in gioco presenti nell'affare amministrativo.  
Il parere è atto a funzione prodromica rispetto al provvedimento: in genere si richiede che il parere preceda l'emanazione dell'atto provvedimentale, per poter così concorrere alla valutazione ponderata degli interessi.
Si distingue comunque tra pareri facoltativi, obbligatori, vincolanti: sarà dunque la richiesta del parere, a seconda delle ipotesi, a risultare facoltativa (nel caso in cui nessuna norma imponga l'audizione dell'organo consultivo), o obbligatoria (in caso contrario).  Anche nel caso del parere vincolante (a parte l'eccezione in cui alla obbligatorietà della richiesta del parere, si aggiunge il vincolo di conformarsi al medesimo), è sempre l'amministrazione attiva a decidere autoritativamente l'emanazione del provvedimento conforme al parere.
Il parere vincolante non dovrebbe avere natura diversa del parere richiesto obbligatoriamente: ogni parere contiene infatti solo una dichiarazione di giudizio o di apprezzamento, come tale non riconducibile ad una dichiarazione volitiva.
La natura di atto dovuto spiega il carattere non discrezionale del parere, perché manifestazione di una discrezionalità tecnica, anche quando si esprime mediante applicazione di regole del diritto (la stessa che si usa per altre discipline tecniche). In caso di parere negativo non ci si limita ad esprimere il parere negativo, ma si suggeriscono soluzioni alternative o integrative ad un determinato progetto sottoposto alla valutazione dell'organo consultivo.
E' comunque riconosciuta al parere la funzione di codeterminazione nel partecipare alla ponderazione degli interessi di un provvedimento amministrativo.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.