Skip to content

Definizone degli atti di accertamento e certazione

Definizone degli atti di accertamento e certazione

La certezza giuridica viene ricercata come valore attraverso una dichiarazione di scienza, che conferisce certezza a fatti giuridicamente rilevanti; la funzione dell'atto di accertamento sarà quindi quella di produrre una determinata certezza giuridica, e non farla semplicemente conoscere.
Negli accertamenti estimativi la certezza è frutto di una valutazione con la quale viene conferita discrezionalmente una qualificazione ad una res o ad una persona. Negli accertamenti presuntivi la qualificazione deriva da ragionamenti indiziari basati su altre certezze giuridiche.
Gli atti di accertamento devono essere differenziati dagli atti di certazione: la diversità sta nello spessore della certezza giuridica prodotta. Nei più semplici procedimenti di accertamento (atti di acclaramento) la qualificazione è limitata all'identificazione di dati effettuali del mondo reale (es. esame della vista, analisi batteriologica...).
Nell'atto di accertamento la certezza giuridica consiste nella possibilità di attribuire una qualità giuridica nuova rispetto al preesistente modo di essere della cosa, di un soggetto (esame di idoneità fisica per accertamento di invalidità di guerra..).
Con le certazioni, la dichiarazione di una certezza giuridica raggiunge il suo maggiore spessore: non si limitano ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, ma creano esse stesse delle qualificazioni giuridiche, cioè un nuovo bene immateriale. Quindi: produzione di una nuova certezza giuridica. (es. atti costitutivi di status..).

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.