Skip to content

Adolf Reinach

ADOLF REINACH


Muore durante la prima guerra mondiale. Tradizione: fenomenologia del diritto. Era allievo di Edmund Hussel. È un fenomenologo.
Scrive I fondamenti a priori del diritto civile: il contratto è fondato sulla promessa. È l’atto del promettente che dà vita ad un contratto. 

Promessa: atto che ha di per sé una portata deontica, per sua stessa natura la promessa genera un obbligo tra due persone. Questo obbligo nella maggior parte dei casi non è esigibile davanti ad un giudice. La promessa come mero atto linguistico è stata resa giuridica con base linguistica. 

Questa tesi è sottesa anche all’opera principale di Reinach: una delle basi del diritto privato è l’idea del contratto, egli basa la fondazione filosofica sull’idea di promessa. Il contratto non sarebbe altro che una promessa alla quale sono state aggiunte condizioni di validità, affinché da mero atto linguistico si trasformi in atto giuridico.
Per es. dare il nome al figlio: limitato da una serie di regole sulla validità del nome; regole diverse in base all’ordinamento (per es. se è canonico, italiano,..). L’atto del nominare è immediato.

Egli definisce un atto sociale dal punto di vista fenomenologico:
1. è rivolto, per sua natura, ad un’altra persona (si presuppone l’esistenza di un’altra persona con le stesse caratteristiche)
2. deve essere percepito dall’interlocutore 
3. deve essere spontaneo: non bisogna essere costretti a compierlo

Istituzione = entità che ha a suo fondamento una serie di regole costitutive (per es. il matrimonio).

Promessa impossibile de facto: oggetto non possibile (per es. “Prometto che andrò a piedi sulla luna”).
Promessa logicamente impossibile: fatta al passato (per es. “Ti prometto che ieri ti porterò al cinema”).

Atti performativi: sottocategoria dei thetici. Tutto è sotto il macroargomento di atti sociali. 
Atti sociali = la maniera in cui Adolf Reinach parla di tutti quegli atti che noi abbiamo chiamato performativi thetici. Gli atti sociali sono atti linguistici o simbolici. In molti casi gli atti sociali sono anche gli atti istituzionali. Si intersecano due tradizioni filosofiche diverse: filosofia analitica e tradizione fenomenologica. Per Reinach la promessa è senza dubbio un atto sociale.

Tratto da FILOSOFIA DEL DIRITTO di Francesca Morandi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.