Skip to content

Roscoe Pound

ROSCOE POUND


Fondatore della sociological jurisprudence. 
È un naturalista metodologico in maniera programmatica. Il primo che si rende conto che i metodi usati dalle scienze naturali devono essere gli stessi che vengono usati per studiare il diritto. Questa tesi ancora oggi è oggetto di discussione. In tutte le università si individuano due grandi filoni: scienze (informatica, fisica, biologia,..) e scienze umane: science ≠ humanity. 
Egli asserisce che c’è un unico modo di studiare tutta la realtà: il metodo scientifico. Proprio come per le teorie scientifiche la prova fondamentale è vedere la loro capacità di prevedere quello che accadrà, così l’abilità di un giurista si misura nella sua capacità di prevedere la decisione che prenderà il giudice.

Holmes sostiene che se un avvocato perdeva una causa, allora non aveva capito quale era il diritto che funzionava in quella corte per quel giudice (la sua teoria predittiva non era una buona teoria). 

Alcuni degli epigoni di Pound asseriscono che per produrre una buona predizione è necessario conoscere l’indole del giudice, le sue opinioni politiche, sociali, economiche, il suo stato di salute. Lo studio del diritto quindi, diventa quasi lo studio della personalità del giudice: non lo studio in generale di quello che avviene in una corte, ma lo studio di quello che quel giudice di quel tribunale abitualmente ha deciso in passato. Questo porta ad una polverizzazione del diritto. Il diritto diventa solo un aspetto della sociologia. 
Karl Llewellyn
Nasce nel 1893 e muore nel 1962. 
Sostiene che benché i giudici siano ovviamente influenzati da criteri morali e convinzioni politiche, lo studio del loro comportamento deve avvenire in modo moralmente neutro (lo studio del diritto secondo Llewellyn è il diritto). Questo studio deve avvenire distinguendo tra “diritto come è” e “diritto come io vorrei che fosse”. Bisogna descrivere il diritto indipendentemente dalle convinzioni morali, politiche ed economiche del giurista.

Tratto da FILOSOFIA DEL DIRITTO di Francesca Morandi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.