Skip to content

Casi di impossibilità di successione

Certi diritti non possono essere trasferiti agli eredi, ne sono un es. i diritti personalissimi, ovvero quelli strettamente legati all'individualità della persona, e che quindi si estinguono con la morte del de cuius (usufrutto, uso, abitazione, rendita vitalizia) .
Invece, si trasmettono, i diritto di natura patrimoniale proprio perché possono essere attribuiti anche ad altre persone, ma anche  in questo caso, vi sono alcuni diritto patrimoniali che si estinguono con la morte, o perché, per loro natura, non possono essere trasmessi ad altre persone o perché il rapporto è intuitu personae (es non si trasferiscono  diritto e obblighi scaturenti da un contratto di mandato o i diritto di uso, abitazione e usufrutto) .

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2025 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.