Skip to content

Definizione di Contratto autonomo di garanzia

E' la clausola inserita in un accordo con cui il garante si impegna al pagare al beneficiario immediatamente, a semplice richiesta scritta, nonostante ogni eventuale opposizione
-tipi particolari di proposta: Particolare tipo di proposta è l’offerta al pubblico, che è revocabile come ogni altra proposta contrattuale.
La proposta è irrevocabile se il proponente si è impegnato a mantenerla ferma per un certo tempo. Alla proposta irrevocabile va parificata l’opzione che si ha quando il vincolo dell’irrevocabilità della proposta non consegue ad un impegno assunto unilateralmente dal proponente, ma ad un accordo stipulato fra le parti.
-Registri: in essi sono documentate le vicende + importanti della persona fisica (nascita, cittadinanza, matrimonio, morte) . Essi sono pubblici e svolgono proprio una funzione pubblicitaria.
-Obbligazione parziaria: si ha quando per es 2 persone mi devono una somma, e da ciascun creditore posso pretendere solo la sua parte;
-Obbligazione solidale: se invece da ciascun creditore posso pretendere l’intero.
In virtù dell’art 1294 si ha una presunzione generale di solidarietà; il condebitore solidale che abbia pagato l’intero può agire contro gli altri condebitori (azione di regresso) affinché ciascuno gli rimborsi la sua parte; se uno dei condebitori risulta insolvente allora la perdita va ripartita fra tutti gli altri condebitori.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.