Skip to content

Definizione di obbligazione

L’obbligazione è  un vincolo giuridico che si crea tra 2 o più soggetti, creditore e debitore, in base al quale il debitore s'impegna  a compiere una prestazione, suscettibile di valutazione economica,  a favore del creditore, secondo le regole dell'ordinamento giuridico.
Il Codice Civile non definisce le obbligazioni, se ne occupano, invece, le istituzioni di Giustiniano.
Per comprendere le obbligazioni basta pensare al caso banale in cui si chiama un idraulico per la riparazione di un rubinetto. L'idraulico si impegna a riparare il rubinetto in modo che non vi siano più perdite d'acqua, ci promette, quindi, di eseguire la sua prestazione per risolvere il nostro piccolo problema. In questo caso noi assumiamo la veste di creditore e l'idraulico di debitore.
Il debitore, infatti, si impegna a compiere la sua opera non "alla buona" ma secondo le regole dell'ordinamento giuridico che impone, dunque deve essere raggiunto il risultato richiesto, cioè l'eliminazione della perdita d'acqua e non semplicemente l'aver fatto quanto era in lui per eliminarla.
Un lavoro incompleto e, peggio ancora, dannoso, fa restare intatta la nostra pretesa alla prestazione promessa e nel caso in cui questa, a causa della sua inesattezza abbia provocato un danno, un allagamento, farà nascere anche il diritto al risarcimento del danno.
Analogamente accadrà se l'idraulico non si presenterà per la riparazione:  perché  si è impegnato ad eseguire la prestazione, quindi potremo costringere, tramite il giudice, l'idraulico ad adempiere, e se questo si rifiuta, potremo far eseguire la riparazione da altro idraulico ma a spese del primo e sempre salvo il risarcimento del danno arrecato.
Questo esempio chiarisce la differenza tra obbligazioni e doveri che sorgono da diritto reali. Infatti mentre i primi nascono fra determinate persone, i secondi valgono per tutti i consociati.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.