Skip to content

Azienda famigliare


Un’azienda si definisce famigliare quando una o poche famiglie collegate da vincoli di parentela, di affinità o da solide alleanze detengono una quota del capitale di rischio sufficiente ad assicurare il controllo dell’impresa.


Caratteristiche dell'impresa famigliare:
• Influenza della famiglia sulla direzione strategica dell’azienda
• Intenzione della famiglia di mantenere il controllo dell’azienda di generazione in generazione
• Peculiari risorse e competenze, come la famigliarità
• Intenzione di mantenere il controllo della famiglia sull’azienda
• Risorse e capacità uniche, inseparabili e sinergiche derivanti dalle interazioni famigliari e dal controllo della famiglia
• Visione definita dalla famiglia nel corso delle generazioni
• Il perseguimento di tale visione

Potere: coinvolgimento della famiglia nella proprietà, nella governance e nel management
Esperienza: successione e numero di membri della famiglia che operano nell’impresa
Cultura: sovrapposizione tra valori della famiglia e valori dell’azienda, impegno della famiglia verso l’azienda
Abbiamo quindi una coincidenza della proprietà, della governance e del management, spesso si possono verificare delle relazioni conflittuali tra interessi nel contesto famigliare e dell’impresa.

Devono essere coordinati 3 sottoinsiemi:
1. Famiglia: considera l’impresa come fonte di risorse finanziarie e un modo per trasferire agli eredi l’identità della famiglia
2. Azionisti: interessati a un adeguato ritorno dell’investimento
3. Manager: perseguono obiettivi di carriera e di adeguata remunerazione

Il passaggio generazionale può portare a frammentazione della struttura proprietaria, indebolimento dei legami di parentela tra gli azionisti e dell’identificazione con l’impresa.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.