Skip to content

I presupposti del contratto con la PA


Attraverso i contratti, le amministrazione costituiscono, modificano ed estinguono rapporti giuridici patrimoniali. Le attività contrattuale delle amministrazione implicano delle scelte preliminari da parte dell'amministrazione stessa e del legislatore (colui che emana le leggi). A differenza del passato, in cui l'amministrazione pubblica aveva il dovere di agire attraverso i propri poteri di imperio ponendo in essere atti unilaterali, oggi è pacifico che la stessa possa realizzare un fine pubblico anche mediante l'attività contrattuale ordinaria.
1) La prima scelta è fra l'uso di risorse interne, oppure il ricorso al mercato; quindi la scelta tra il fare ed il comprare.
2) La seconda è fra contratto e atto unilaterale: in questo caso, le pubbliche amministrazioni producono lo stesso effetto giuridico con atti unilaterali o con contratti. Le amministrazione preferiscono concludere un contratto con le amministrazione piuttosto che imporre loro prestazioni.

I contratti della pubblica amministrazione sono preceduti da un atto formale, definito determinazione a contrarre.
Esso definisce l'oggetto del contratto e il rispetto svolgimento della procedura.
Il contratto è infatti l'atto conclusivo di un procedimento definito evidenza pubblica.

LA TIPOLOGIA: Le pubblica amministrazione concludono con le amministrazione sia contratti attivi, ovvero la vendita di beni e servizi e quindi che comportano un guadagno, e contratti passivi, con cui ne comprano. Con i contratti passivi, l'amministrazione sceglie attraverso un'asta o gara pubblica il contraente (procedura competitiva). Al giorno d'oggi i contratti passivi sono la maggioranza. Le amministrazione posso concludere lo stesso tipo di contratti anche con soggetti privati: sia tipici che innominati e misti.
Esistono diversi tipi di contatti:

Appalti di lavori: L'oggetto e l'esecuzione di opere indicate dalla stazione appaltante, la loro progettazione, o entrambe.

Appalti di servizi: Vengono svolte attività, servizi finanziari, di manutenzione, informativi, di pulizia.

Appalti di forniture: Hanno ad oggetto l'acquisto o la locazione di prodotti.

Tratto da APPUNTI DIRITTO AMMINISTRATIVO di Davide Monteverde
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.