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Problematicismo pedagogico


All'interno della pedagogia sorge un paradigma che richiede un'attenta analisi che è il problematicismo pedagogico. Il problematicismo allude a un modello interpretativo e operativo dei processi educativi rivolto alle teorie e prassi educative.
Questo paradigma riflette sulla realtà educativa utilizzando più approcci: 

Trascendentale: che ha lo scopo di recuperare e valorizzare ciascuna delle polarità caratterizzanti le contraddizioni dell'esperienza educativa (io-mondo, natura-cultura, individualità-socialità);
Dialettico: ha il compito di assicurare la natura dinamica e trasformativa dell'esperienza educativa, opponendosi agli assunti normativi della pedagogia teista e alle intesi assolute della pedagogia laica;
Fenomenologico: consente alla pedagogia di riconoscere la molteplicità delle dimensioni dell'esperienza educativa: storica, culturale, psicologica, sociale, affettiva, cognitiva.

 
In altre parole il problematicismo delinea un modello di razionalità critica muovendosi su un doppio binario:

  • binario metodologico, che conduce verso orizzonti di superamento delle prospettive unilterali della pedagogia del secolo scorso, tendenti ovviamente su questa polarizzazione si sono aggregati modelli soggettivisti da una parte che vede le correnti dell'esistenzialismo, i neospiritualisti e i fenomenologici, dall'altra i modelli oggettivisti vede le correnti dei pragmatisti, marxisti e strutturalisti.
  • il binario epistemologico conclude l'idea trascendentale e l'idea del possibile.
  1. L’idea tracendentale, intesa come ipotesi limite, si fa carico dell'antinomia educativa: io-mondo, individuo-società, ecc..fare pedagogia in questa prospettiva significa storicizzare, cioè assicurare il massimo respiro formativo a ciascun polo antinomico; in altre parole l'idea trascendentale coglie l'universalità dell'esperienza, soprattutto nella prassi educativa eliminando l'unilateralità e la parzialità;
  2. L’idea del possibile dà luce e prospettiva al modello educativo, e si basa su coordinate aderenti alla realtà; aderenza alla realtà vuol dire legare passato-presente-futuro in modo da considerare le situazioni in maniera critica traendo le giuste indicazioni relative anche ai problemi emersi in passato, alla situazione attuale per evitare possibili errori in futuro.
In questa prospettiva si colloca il concetto di ragione, intesa come strumento di analisi storico-sociale. Essa deve trovarsi nelle condizioni di non comprendere soltanto il mondo, ma di trasformarlo, cosicché in essa individualità e socialità possano armonicamente svilupparsi.
Il problematicismo, con la sua elaborazione teoretica, è in stretta relazione con la pedagogia in situazione, il modello ideale del problematicismo con la sua teoria del trascendentale e del possibile è compatibile con il modello contingente della prassi in termini di scelta e di impegno, è da sottolineare che questo rapporto è interdipendente, cioè nessuno dei due dipende dall'altro né sono subordinate.

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