Skip to content

La cavità toracica

LA CAVITÀ TORACICA


Nell'ambito della cavità toracica abbiamo 2 cavità pleuriche che contengono i rispettivi polmoni. Tra le 2 cavità rimane uno spazio mediano che prende il nome di Mediastino. 
Se vedessimo il torace in sezione trasversale è un torace vuoto, vediamo una loggia pleuropolmonare sinistra e destra e lo spazio mediano. 
Gli spazi quindi sono 3. 
Quelle laterali le loggie polmonari (loggia: spazio occupato da un organo), lo spazio mediano che prende il nome di mediastino contiene tutte le altre strutture che si trovano nel torace. Il mediastino è uno spazio relativamente ampio sviluppato in senso anteroposteriore, si estende dallo sterno alla colonna vertebrale, lateralmente è chiuso dalla pleura mediastinica, in basso è chiuso dal diaframma e in alto non c'è una struttura anatomica che lo chiude, quindi risulta in diretta comunicazione con gli spazi viscerali del collo. Questo spazio per comodità viene diviso in senso sagittale in 2 parti, una anteriore e una posteriore. Un piano immaginario divide il piano posteriore da quello anteriore passando tangente alla faccia anteriore della trachea e dai grossi bronchi. Il cuore occupa il mediastino anteriore inferiore. Nel superiore troviamo i vasi escono dal cuore e il timo.
Tratto da LA CONFORMAZIONE DEL CUORE di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro