Skip to content

L’importanza di individuare i propri valori

L’importanza di individuare i propri valori


Non basta cercare il metodo giusto per educare i figli. È consigliabile invece fare il punto su quali sono i valori in cui si crede.
I figli vogliono sempre collaborare e rendere contenti i loro genitori. Se non lo fanno, i motivi possono essere i seguenti:
• I genitori non sanno più vivere con gioia e dedicano tutte le loro energie ai “problemi”.
• I figli non possono collaborare più di quanto già facciano perché rischierebbero di esserne danneggiati.
• I figli non hanno avuto abbastanza tempo per capire cosa desiderano veramente i genitori.
• Gli adulti, senza rendersene conto, mettono i bastoni tra le ruote ai figli.
Per molto tempo i genitori hanno desiderato che i loro figli fossero ubbidienti a casa e più grintosi e autonomi nel mondo esterno. Ma sono pretese contraddittorie, che i figli non sono in grado di soddisfare in uguale misura - anche se magari lo farebbero volentieri.
Quando un bambino o un adolescente smette per un certo periodo di fare le cose che non solo corrispondono ai nostri desideri, ma sono anche nel suo interesse, in genere vuol dire che nella famiglia in generale o nel suo rapporto con i genitori sta succedendo qualcosa che gli impedisce di agire in un certo modo. Significa che i genitori hanno imboccato inconsapevolmente una strada sbagliata, e che per consentire al figlio di recuperare la sua autonomia devono correggere la rotta.
Tuttavia dobbiamo aspettare che queste situazioni evolvano e maturino seguendo il loro corso. Non possono essere decise in anticipo. Innanzitutto dobbiamo imparare a conoscere i nostri figli e a conoscere noi stessi nella veste di genitori. I bambini non hanno bisogno di genitori perfetti, con solo certezze e niente dubbi, ma di esseri umani autentici, fatti di carne, non onniscienti ma sempre disponibili a imparare e a crescere.

Tratto da LA FAMIGLIA È COMPETENTE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro