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Il gruppo dei Sei Pittori di Torino -1929: legame con la cultura francese


Scuola romana: Sipione (pessimismo, disperazione “Piazza navona” e “ponte sant’angelo”), Mafai (erede angosciato di Scipione, “demolizioni”), Mazzacurati, Gruttuso (fucilazione in campagna, fuga dall’etua --> revisione critica dell’arte europea).
Corrente, gruppo giovanile di Milano: Birolli e Sassu. Tendenza neo-romantica, reagiscono al novecento, al formalismo degli astrattisti lombardi.
Le Corbusier: Villa Savoye. Casa come mediazione funzionale tra l’ambiente intimo aderente alla vita civile e all’ambiente libero di un paesaggio che la costruzione non turba. Influenza del cubismo --> risoluzione del movimento compositivo nel piano plastico delle facciate.
Cappella di Notre-Dame du Haut: nucleo plastico, duro e compatto, che rivela l’anomalia geometrica e la forza dei contrasti luministici.
Walter Gropius , Bauhaus: razionalismo tedesco, planimetria in rapporto alla situazione urbanistica. Tutto comunica, grandi edifici con grandi finestre. Tutto l’insieme è concepito come un lento girare di volumi e di piani che esauriscono nella loro qualità plastica le forze del movimento che essi suscitano.
L. Mies Van Der Rohe: ideale --> dare all’artista il possesso degli apparati tecnici dell’industria. Partecipa al gruppo di novembre ed erige il monumento a Karl Liebknecht e a Rosa Luxemburg. Affronta in Europa il tema del grattacielo. Non ha senso creare un rapporto tra edificio-natura-città. L’edificio è lo spazio, e lo spazio è il vero materiale.
Seagram Building: l’unità di misura è la capacità di raziocinio, non il corpo umano (come per Corbusier).
Tre progetti per il palazzo dei Soviet : concorso internazionale a cui partecipano Corbusier, Gropius e Ljudbetkin --> edificio come organismo funzionale e dinamico, inserito in un tessuto urbano. Le corbusier scarnisce le masse e il ritmo. Dinamismo cinetico e funzionale. Gropius e Ljudbetkin --> significato simbolico della forma:  l’edificio è formato di masse circolari ed orbitali rotanti. Gropius: la forma non deve tradurre un contenuto concettuale, ma trasformarlo in un impulso psicologico che influisce sul comportamento individuale.
Maxwell Fry: capofila del movimento razionalista inglese. Vuole trasformare in lineare e razionale la struttura radio centrica.
Theo Van Doesburg: non decora, ristruttura vivamente l’ambiente con un’architettura di forme colorate. Cancella lo spazio architettonico scomponendo le superfici in più piani di profondità.
Rietveld: compie una ricerca su atti essenziali della costruzione. Si serve di listelli e tavoli di legno connessi con l’incastro. Si dichiara contro il mobilio dell’art nouveau. La casa è strutturalità pura. Abolizione di ogni aggiunta alla pura forma costruttiva.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
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