La nascita del cinema :
Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". La nascita del cinema attraverso gli autori principali della settima arte, attraverso le dinamiche di regia e il passaggio dal muto al sonoro, fino alle avanguardie europee degli anni '20 e il cinema della modernità d'autore degli anni '50. Senza tralasciare il decisivo periodo d'oro della Hollywood classica e il regime dello studio system. Si parla dei maestri e padri del cinema: Griffith, Meliès, Chaplin e Von Stroheim, fino a Hawks, Murnau, i neorealisti e i registi della Nouvelle vague.
Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
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Indice dei contenuti:
- 1. Schema delle età del cinema
- 2. Modo di rappresentazione primitivo e modo di rappresentazione istituzionale
- 3. Primo '900. Cinema dall'attrazione alla narrazione
- 4. Il cinema di George Meliès
- 5. Il cinema della scuola di Brighton. Williamson e Smith
- 6. "Life of an american fireman" di Edwin Porter
- 7. "The great train robbery" di Edwin Porter
- 8. Ferdinand Zecca e i tableau vivant
- 9. Sequenze di "Histoire d'un crime" di Ferdinand Zecca
- 10. Griffith. Verso un cinema di narrazione e montaggio
- 11. Sequenze di "A Drunkard's Reformation" di Griffith
- 12. Sequenze di "The lonely villa" di Griffith
- 13. "The New York hat" di Griffith. Montaggio alternato e parallelo
- 14. "Nascita di una nazione" di Griffith. Spettacolo e razzismo
- 15. "Intolerance" di Griffith. Religione e montaggio parallelo
- 16. Tipologie di montaggio e di raccordi
- 17. Esempi di montaggio e raccordi
- 18. Avanguardie cinematografiche europee
- 19. Espressionismo nel cinema tedesco, potere della messa in scena
- 20. "Il gabinetto del dottor Caligari" di Robert Weine
- 21. Impressionismo nel cinema francese. Pittura e musica
- 22. "Napoleon" di Abel Gance e uso del trittico
- 23. Montaggio nell'avanguardia russa del cinema
- 24. "La corazzata Potemkin" di Ejzenstejn
- 25. Montaggio intellettuale in "Ottobre" di Ejzenstejn
- 26. Primo cinema sonoro. "Don Juan" e "Il cantante di jazz"
- 27. Problemi con l'avvento del sonoro nel cinema
- 28. Chaplin contro il sonoro
- 29. "Luci della città". Sonoro senza dialogo
- 30. Sonoro diegetico ed extradiegetico in Siodmak
- 31. Elementi principali della Hollywood classica
- 32. Generi principali del cinema americano classico
- 33. Bazin e l'ontologia dell'immagine cinematografica
- 34. Bazin e il 'montaggio proibito'
- 35. Bazin tra immagine e realtà
- 36. Von Stroheim, Murnau e Flaherty. Cinema di realtà
- 37. Profondità di campo nel cinema di fine anni '30
- 38. Cinema della modernità e d'autore negli anni '50
- 39. "Paisà" di Rossellini
- 40. "Effetto notte" e "Fino all'ultimo respiro"
- 41. "Il disprezzo" e "Cronaca di un amore"