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Pensiero di Ernesto De Martino



Nell'attuale situazione storica si pone però la necessità per un occidente sempre più colonialista e delirante di istituire nuovi modi di essere e comunicare. Tale cultura mondanizzata deve dunque disporre di meccanismi di risoluzione delle crisi. A questo scopo De Martino parla di simbolismo civile. Il senso della storia sta nel passaggio dei simboli mitico-rituali della religione a simboli mondani (etico-politici, poetici, scientifici). Il Cristianesimo avrebbe mediato tale passaggio, perchè in esso sarebbe apparso un evento decisivo che è al centro della storia umana, l'avvento dell'uomo-dio. Dunque il Cristianesimo stesso avrebbe immesso nella civilta occidentale un germe umanistico che fruttificando è uscito dal suo guscio suscitando il conflitto tra simbolismo cristiano e umanismo che si può risolvere solo con la nascita di un simbolismo nuovo, conciliabile con la coscienza umanistica. In questa fase De Martino critica anche la "religione della liberta" di Croce, che sarebbe stata un tentativo di animare l'occidente con un simbolo di vita più adeguato del cristianesimo, ma tale religione si sarbbe poi esaurita per limiti suoi interni, di classe. Un miglior uso di simbolismi sostitutivi a quello religioso lo troviamo in Unione Sovietica che, dopo essersi liberata di pericolose forme sacrali, dagli anni 60 ha creato nuovi cerimoniali connessi alla "creazione popolare"  (feste del lavoro, ecc...), che sono tentativi di animare un simbolismo civile. In ogni caso per De Martino il simbolismo civile è l'unico sostituto possibile del simbolismo religioso. Per De Martino infatti delle religioni dell'ethnos non possono riproporsi efficacemente in occidente. Se esso accogliesse religioni esterne potrebbe recuperarne assieme i valori storici che esse nascondono sotto il mascheramento mitico-rituale: valori articolati secondo economia, arte, etica, pensiero (categorie dello spirito). Così una categoria come l'arte può rielaborare simboli religiosi dei sogni, che in questo modo prendon posto in occidente (riplasmazione artistica).

Tratto da STORIA DELLE RELIGIONI di Dario Gemini
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