Skip to content

Impingement Syndrome

Impingement Syndrome


(o sindrome da conflitto, da attrito): fra la testa omerale e la faccia inferiore dell’acromion vi è la presenza di una spazio molto piccolo, inferiore al cm, ma molto importante perché consente di fatto alla testa di potere ruotare; allora si parla di sindrome da conflitto nel momento in cui, in seguito all’abduzione del braccio, abbiamo un urto della testa con l’acromion. Le cause che possono provocare questo tipo di situazione, cioè lo spazio, che normalmente è di 0,7-0,8 mm, si può ridurre per:
-restringimento anatomico. Si può avere una situazione di ipertrofia congenita o acquisita dell’acrominon, significa che nel momento in cui si formano delle calcificazioni sulla faccia anteriore dell’acromion di fatto abbiamo un restringimento dello spazio. Può essere congenito o acquisito per fenomeni di artrosi.
-rotture della cuffia dei rotatori. All’interno di questo spazio c'è la cuffia che tende a schiacciare verso il basso la testa omerale, in netto contrasto con l’azione del deltoide che invece tenderebbe a portarla verso l’alto, in situazioni di normalità accade che l’azione della cuffia che abbassa l’azione del deltoide che alza vengono ad essere compensate ma se la cuffia si rompe completamente il deltoide prevale e la testa va ad urtare contro l’acromion.
Tratto da MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro