Skip to content

Laringe


È un organo importante per la fonazione, si trova tra la quarta e la sesta vertebra cervicale, è una struttura che si trova nel collo. Ha uno scheletro cartilagineo, è costituita da diverse cartilagini, la maggior parte ialina (come trachea e bronchi), mentre l'epiglottide è cartilagine elastica.

Responsive image

In ordine troviamo: osso ioide, cartilagine tiroidea, cartilagine cricoide (cartilagini della laringe)

Cartilagini della laringe:

• Cartilagine tiroidea → impari e mediana, a forma di scudo oblungo; poggia su una cartilagine sottostante a forma di anello ovvero:

• Cartilagine cricoide → "cricoide" vuol dire "anello con castone"; sotto si articola con gli:

• Anelli tracheali → non sono veri e propri anelli, perché dietro sono incompleti; hanno una forma a ferro di cavallo aperto dorsalmente; questo spazio è chiuso dal muscolo tracheale (muscolatura liscia). Il rivestimento è dato da un epitelio tipicamente respiratorio (epitelio bratichismatico ciliato).

• Cartilagini aritenoidi → forma piramidale (= a forma di mestolo), poggiate sopra la lamina della cricoide; su questa cartilagine ci sono vari processi, per esempio il "processo vocale" da cui parte un legamento (struttura connettivale; "legamento vocale") che va a finire nella cartilagine tiroidea. Poi c'è un "processo muscolare" su cui si inseriscono dei muscoli.
La cartilagine aritenoide è articolata con la cartilagine cricoide. L'insieme di legamento vocale, muscolo vocale (o muscolo tiroaritinoideo, poiché va dall'aritenoide alla tiroide) e una soprastante mucosa (epitelio pavimentoso pluristratificato, dato che è sottoposto a stress meccanico) va a formare la corda vocale (detta anche piega vocale).


Lo spazio compreso tra le corde vocali e le cartilagini aritenoidi si chiama rima della glottide.

Quando deglutiamo l'epiglottide (= sopra la glottide) si ripiega sul lume della laringe, così impedisce il passaggio di saliva, bolo, ecc.

Tratto da ANATOMIA di Andrea Panepinto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.