Skip to content

La vena cava superiore

LA VENA CAVA SUPERIORE


LA VENA CAVA SUPERIORE: origina dalla confluenza di due tronchi, è anteriore si trova nel mediastino anteriore ed è spostata a dx , queste due hanno due lunghezze differenti quella che viene da dx è più breve perchè la vena cava è a dx quello che viene da sx è più lungo perchè per raggiungere la cava che è a dx deve fare un percorso più lungo. Queste due vene radici della vena cava superiore sono:
LE VENE BRACHIOCEFALICHE nascono dalla confluenza di 
1)LA VENA SUCCLAVIA di DX e di SX vena che viene dall'arto superiore
2)LA VENA GIUGULARE INTERNA di DX E di SX  è un grosso vaso venoso che porta tutto il sangue dalla testa e dal collo, nasce uscendo dal cranio, passa nel collo e va a confluire nella Succlavia per dare origine alla vena brachiocefalica.
Questo schema è l'omologo di quello che fa l'arco dell'aorta tuttavia:
VENA AZYGOS vena del torace non ha un corrispondente arterioso, nasce a livello addominale dalla continuazione di una vena lombare ascendente, sale lungo la colonna vertebrale spostata a dx sino alla 4° vertebra toracica dopodiché compie un arco si porta in avanti e va a sboccare nella vena cava superiore. La vena azygos raccoglie tutte le vene intercostali di dx
VENA EMIAZYGOS lungo affluente della vena cava superiore, raccoglie tutte le vene intercostali di sx, si trova a sx della colonna vertebrale più indietro rispetto all'aorta. Sono due una più piccola e una più lunga sono l'omologo della Azygos a sx sono però tagliate in due per quello si chiamano emiazygos. Quella più lunga è inferiore e si chiama solo emiazygos, quella superiore è più corta si chiama emiazygos accessoria. Queste due dopo aver raccolto i vasi confluiscono tra loro e vanno a sboccare nella azygos e poi tutto nella vena cava superiore.

Tratto da LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA di Stefania Corrai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.