Skip to content

Funzioni orientate verso il pubblico


Le funzioni orientate verso il pubblico sono:

• La comunicazione, che in epoca moderna avviene soprattutto all’interno dei siti web ancora prima che all’interno del museo. Il sito del museo deve informare il pubblico sulla sua storia, la sua offerta culturale e su tutte le attività che all’interno di esso vengono svolte.
Seguono poi tutta una serie di strategie di marketing volte alla pubblicità del museo.

• L’ accoglienza visitatori, che trova maggiormente espressione nel concetto di museo-forum. Oggi tutti i musei sono dotati di spazi in cui i visitatori sono accolti e vengono orientati verso gli altri spazi museali grazie anche all’aiuto del personale museale addetto all’accoglienza.

• Gli apparati didattici, che devono essere rivolti a tutte le generazioni, quindi dal bambino in età prescolare all’anziano visitatore.

Tema molto importante e tra i più discussi in epoca moderna è quello dell’ accessibilità museale: il museo moderno deve essere in grado di rendere accessibile la propria offerta culturale a un pubblico più ampio possibile, comprendendo i nuovi cittadini, i migranti con un background culturale diverso, le persone con evidenti disabilità o problematiche come la cecità e la sordità.


Tratto da MUSEOLOGIA di Roberta Carta
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.