Skip to content

Il mercato dei servizi di Web hosting


È costituito, sia dal lato della domanda che dell’offerta, dagli stessi soggetti che operano nei precedenti mercati e permette ai consumatori ed alle imprese di essere presenti su internet con uno o più siti di proprietà. Si possono suddividere in base a 2 caratteristiche:
a. tipologia di hosting (condiviso o dedicato; il servizio di hosting si basa sull’offerta di spazio su di un server condiviso con altri utenti oppure dedicato ad un solo utente);
b. tipologia di domain name (del fornitore o dell’utente; il servizio di hosting puòessere riferito a siti web in cui l’utente utilizza l’indirizzo internet degli ISP o NBO,
oppure in cui l’utente è titolare di un indirizzo internet proprio).

Analisi del settore negli Stati Uniti e in Europa.
Il settore delle infrastrutture di accesso e connessione risulta caratterizzato da una dimensione competitiva soprattutto nazionale.

GLI STATI UNITI
Il mercato dei servizi di accesso al dettaglio e di web hosting ha una dimensione di circa 30 miliardi di dollari. In tale mercato operano 2 tipologie di soggetti: gli ISP prevalentemente focalizzati sul mercato dei servizi di accesso ai consumatori e sul mercato dei servizi di web hosting; i NBO ovvero gli ISP di livello superiore che gestiscono le principali dorsali ed i NAP, prevalentemente focalizzati sul mercato dei servizi di connessione e sul mercato dei servizi di accesso alle grandi imprese. Gli ISP sono circa 180, i NBO circa 40 (10 quelli principali). I NBO degli Stati Uniti controllano circa un terzo dei 150 NAP esistenti a livello mondiale e a questi corrisponde più del 50% del traffico totale di internet.

L’EUROPA
Il mercato ha una dimensione di circa 10 miliardi di dollari (un terzo degli Stati Uniti). Gli ISP sono circa 2000 e la maggior parte è rappresentata da operatori di piccole e medie dimensioni focalizzati su singoli mercati regionali o locali. I principali paesi europei sono caratterizzati dalla presenza di pochi ISP di grandi dimensioni operanti su scala nazionale, in cui il leader di mercato è spesso il gestore telefonico pubblico. I NBO europei sono principalmente i gestori telefonici tradizionali e imprese multinazionali presenti nel settore delle telecomunicazioni.

Tratto da ECONOMIA DEL CINEMA E DEL MULTIMEDIA di Laura Righi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.