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Dio nell'uomo nell'oriente cristiano



Anche nell'oriente cristiano ci si affida al padre spirituale che possiede un' illuminazione particolare dallo spirito santo. Per progredire nella preghiera poi è indispensabile la guida di un padre spirituale iniziato. la vita spirituale è una lotta continua con alterne vittorie e sconfitte. una suddivisione particolare è quella in contemplazione (theoria) e pratica. La pratica è lotta col corpo. A questo si posson associare i 2 stadi della preghiera pura e 2 livelli di conoscenza, una naturale operata dal nous commisto al corpo, quindi oscurato, l'altra sovrannaturale operata dal nous svincolato. Si parla anche di 3 tappe della vita spirituale associate ai 3 stadi, o di 4 gradi e 4 condizioni del nous. Altrove si parla di 5 o 6 (fasi della divinizzazione) gradi, o d 7 gradi di virtù. Pietro Damasceno parla di 8 gradi della gnosi: la prima consapevolezza del proprio stato, la 2a contemplazione consapevolezza delle tentazioni, la 3a consapevolezza della rinuncia al male per Cristo, la 4a il livello in cui si sono superate le passioni, la 5a dà l'abito del distacco, la 6a rende angelico il pensiero, la 7a diviene Dio per grazia, nell'8a l'uomo esce anche da sè stesso. l nous si conforma a ciò che contempla. Se vede cose composite diviene molteplice. L'uomo è a immagine di Dio anche perchè triadico, e perchè possiede il nous, padre della ragione indivisibile e consustanziale dell'anima. Nell'anima trasfigurata il Verbo, come un sole, irradia la luce della gnosi, lo Spirito, come aria ed etere...la presenza di Dio nell'uomo non per analogia, ma è una vera e propria presenza. Raggiunta l'impassibilià Dio invia il suo Spirito. Così il nous viene dominato da quella luce e diventa tutto luce. Dicono alcuni che se il nous non viene deificato non possiamo neppure salvarci, perchè si dice che salvarsi ed esser deificati sia la stessa cosa. Con la divinizzazione l'uomo ritorna al dono di grazia che lo faceva immagine di Dio.
Tratto da ORIGINI GRECHE DELL'ESICASMO di Dario Gemini
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