Skip to content

Inquadratura, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Inquadratura, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


La composizione dell’inquadratura

Equilibrio dei vuoti e dei pieni che all’interno dell’inquadratura compone una armonia o disarmonia a seconda delle esigenze della narrazione. Il primo interrogativo è la ricerca dell’equilibrio, perché una determinata inquadratura necessita di uno specifico equilibrio ad essa legato, la composizione di questa inquadratura deve regolarsi rispetto ad una dialettica tra equilibrio e dinamismo. Più l’inquadratura è composta e ben equilibrata minore sarà la sua spinta dinamica. Più è scomposta più percepiremo dinamismo....

L’aspect ratio

L’aspect ratio è il modo in cui si definiscono le proporzioni di un fotogramma. Rapporto tra lungo e lato corto dell’inquadratura che è di 16 a 9. L’inquadratura è a rettangolo, in passato era di 4 lato lungo e 3 altezza in maniera indifferente rispetto alla grandezza dello schermo. Lato corto altezza, lungo baseL’aspect è diverso in base ai device per esempio riprese in verticale per i cellulari L’inquadratura può restringersi fino a diventare un quadrato 1:1 4:3...

I limiti di campo dell’inquadratura

L’inquadratura è una selezione di spazio e tempo. L’operatore registra una porzione dello spazio reale per un periodo di tempo limitato. Fuori campo tutto ciò che sta fuori dall’Inquadratura allora non esiste L’inquadratura registra parzialmente.Selezione di tempo ciò che accade prima o dopo il ciak e lo stop è fuori campo Il fuori campo è dato anche da oggetti che sono presenti nell’inquadratura, nel frame, perché è tridimensionale e ed è fuori campo anche ciò che accade dietro la...