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Criteri per una buona gestione marca


- Il prodotto: prodotto ha importanza primaria; elemento più visibile e tangibile di marca. Permette contemporan di generare reddito e comunicare.
- L’identità: tutte marche che hanno successo, hanno identità ben differenziata, dunque percepita; pertinente perché ben venduta. Insomma ben gestite.
- Identità distinta: prodotto offre non solo benefici tangibili, ma anche immaginario, emozioni
- Identità percepita: più le manifestaz marca sono coordinate e competitive, più l’impatto è forte
- Identità pertinente: se le marche che hanno successo si vendono è perché interessano le persone che comprano loro prodotti. Passaggio critico e difficile da pianificare. Serve genialità commerciale e intuizione nell’evolversi mercati.
- Identità ben gestita: opera a lungo termine qnd si occupa di etica ed estetica di marca, a breve termine per ciò che riguarda le manifestazioni d’identità.
- Logistica: efficacia, affidabilità e reattività  catena logistica sono oggi un terreno concorrenziale decisivo
- Organizzazione: cultura aziendale e coordinamento funzioni per arrivare a max grado di pertinenza
- Innovazione, ascolto e reazione al mercato: Per innovare ci si deve avventurare in nuovi territori e non aver paura di sbagliare; bisogna incoraggiare la gente ad assumersi dei rischi.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
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