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I processi d’innovazione e di creazione


Le marche favoriscono l’innovazione. Due moventi le danno un impulso in modo sistematico.
Il primo movente si riferisce al concetto stesso di marca: per esistere, una marca deve coltivare la propria identità dunque differenziarsi. Il ricorso all’innovazione è un potente mezzo per giungervi.
Per esistere la marca deve avere un’identità, deve differenziarsi. 
La competitività è data dall’innovazione.
Le marche sono un fattore di progresso culturale e sociale.
Il secondo movente è contingente: La corsa alla novità. La competitività si basa sempre di più sulla rapidità nello sviluppare prodotti nuovi. La novità tende a diventare un valore in sé, prendendo il sopravvento sui vantaggi reali dei prodotti proposti. Il bisogno di novità induce le marche a diventare dei potenti catalizzatori d’innovazione, esse danno impulso a forze creatrici e innovatrici che contribuiscono ad una costante innovazione nei campi tecnico scientifico, logistico, industriale, organizzativo ed estetico.
Da questo punto di vista, esse sono un fattore di progresso sociale. 
La scoperta di una nuova tecnologia non da la garanzia di un cambiamento di vita della maggior parte; spesso saranno le marche a sperimentare l’innovazione e investiranno mezzi considerevoli per divulgare questa invenzione. Vi sono delle innovazioni come il telefono cellulare che rappresentano un progresso significativo per le comunicazioni fra le persone. Esso contribuisce non solo al perfezionamento dei mercati, ma anche a mettere le persone in condizione di generale del progresso. 
All’apparire di questa tecnologia è stato necessario un gruppo di marche di venditori ambiziosi per scommettere sulla diffusione di uno strumento complesso che sembrava riservato a pochi eletti. 
Marca con suo plusvalore giustifica prezzo più alto.
Le marche danno dei vantaggi concreti a tutti gli operatori economici, siano essi produttori diretti o indiretti, distributori, consumatori
La marca, grazie al plusvalore che esso impone al livello del prezzo al dettaglio, viene a unificare gli interessi complementari dei consumatori, dei distributori e dei produttori.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
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