Skip to content

Unioni non procrative


Le unioni omosessuali non sono, per definizione, procreative. In questo paragrafo intendiamo esplorare altre soluzioni matrimoniali e domestiche, o se si vuole ‘famiglie’, in cui pur realizzandosi un vincolo matrimoniale eterosessuale è assente l’aspetto procreativo. Si tratta di soluzioni in cui la procreazione è resa impossibile non dall’identità del sesso, ma dall’età: di entrambi i coniugi o di almeno uno di essi. Tra i Chukchi della Siberia nord-orientale non erano infrequenti le unioni matrimoniali tra bambini, anche molto piccoli. Protagonisti di questi matrimoni evidentemente combinati erano le rispettive famiglie, che in tal modo allacciavano o confermavano rapporti di alleanza e di amicizia.
La maggior parte dei matrimoni vengono conclusi a un’età molto tenera, talvolta quando sposa e sposo sono ancora nella prima infanzia. Una volta che il rito del matrimonio sia stato compiuto, i due bambini crescono giocando insieme. I legami che si sviluppano tra di loro divengono molto forti, spesso più forti persino della morte.
I Chukchi ci presentano un’altra situazione, quella del matrimonio in cui uno dei coniugi è adulto e l’altro bambino. Remotti riferisce due casi: quello di una donna di vent’anni con un marito di cinque e quello di una donna matura sposata a un bambino di due anni. Nel primo caso, la moglie del bambino si comporta come la sua nutrice: gli dà da mangiare e lo mette a letto. Nel secondo caso la donna allatta al seno sia il figlio ottenuto da un compagno sia suo marito. È un forte attaccamento che non passa attraverso il sesso, ma piuttosto attraverso il nutrimento.
In una società dove l’instabilità matrimoniale è altissima, anche questi matrimoni tra persone di età sproporzionate costituiscono un modo per stabilizzare un rapporto affettivo profondo.

Tratto da CONTRO NATURA (UNA LETTERA AL PAPA) di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.