La valutazione in ambito scolastico:
Questi appunti trattano della riflessione pedagogica in tema di valutazione scolastica. Perché la questione valutativa è diventata quasi un tabù all'interno della scuola? Come sono cambiati gli obiettivi della valutazione? Quali valenze pedagogiche possono assumere i giudizi?
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
Indice dei contenuti:
- 1. La valutazione come oggetto tabù
- 2. La valutazione come oggetto ambiguo
- 3. La valutazione come oggetto molteplice
- 4. Pensare la valutazione
- 5. Dai modelli teorici alle pratiche scolastiche
- 6. La logica programmatoria nella scuola
- 7. Immagini della valutazione
- 8. Gli interrogativi degli insegnanti sulla valutazione
- 9. Una valutazione pedagogicamente fondata
- 10. La valutazione nel processo e nella relazione formativa
- 11. Valutare per... comprendere
- 12. Valutare per... comunicare
- 13. Valutare per... connettere
- 14. Accettare e recuperare il senso del valutare
- 15. Esplicitare gli impliciti nella formazione
- 16. Fondare un modello locale
- 17. Assumere la complessità
Questa è solo un’anteprima: 4 pagine mostrate su 21 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Questa è solo un’anteprima: 4 pagine mostrate su 21 totali. Registrati e scarica gratis il documento.