Skip to content

Sociologia della comunicazione:

Appunti per l'esame di sociologia della comunicazione, del corso di laurea di Scienze della comunicazione. Esame in cui si studia la relazione tra le persone, ossia attori.
Studio di sociologi e autori: Thompson e l'ordine dell'interazione, Alfred Schütz, Simmel, Max Weber e la reciprocità, Emile Durkheim e la conoscenza collettiva. Si studia la differenza tra comportamento e azione e la conoscenza socialmente derivata, i modelli di comunicazione, la tonificazione per livelli, gli idealtipi: esperto, uomo della strada e cittadino ben informato.
Tipi di fonti: testimone oculare, analista, insider, commentatore. La rilevanza dei mondi, i mezzi di comunicazione e le fonti a distanza: dalla pietra ai mass media. La nascita dell'interpolazione e Erving Goffman con i suoi segnali, i ruoli degli attori, il self e le faccine (negativa e pubblica). La nascita della sfera pubblica con spazio intimo, sfera personale e sfera sociale, studio della violazione della privacy. Regole rituali e transazione di servizio. La trasformazione della visibilità di Thompson.
La comunicazione di oggi, marketing, i giovani glocal, le fake news, i social media, la diffusione di informazioni, la credibilità, il giornalismo online.


Dettagli appunto:

Questa è solo un’anteprima: 7 pagine mostrate su 36 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

Mostra/Nascondi contenuto.

Questa è solo un’anteprima: 7 pagine mostrate su 36 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

 

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto: