Skip to content

Definire obiettivi educativi


Identificare con chiarezza il punto verso cui è indirizzata la propria azione.
Caratteristiche che deve avere un obiettivo per essere definito di buona qualità:
- Precisione: il processo di apprendimento richiede che siano acquisite conoscenze e abilità atte a determinati comportamenti positivi per salute. Devono essere scritti in modo che sia chiaramente identificabile l’azione che il soggetto deve essere in grado di compiere. L’obiettivo deve identificare il cambiamento auspicato come risultato del proprio intervento e non descrivere approssimativamente le modalità di svolgimento; non utilizzare termini che possono produrre interpretazioni diverse (descrivere chiaramente cosa il soggetto è chiamato a fare per dimostrare di aver compreso)
- Realizzabilità: assicurarsi che ciò che si chiede di fare possa effettivamente essere fatto nei tempi prefissati e con mezzi a disposizione)
- Misurabilità: può capitare di non saper dimostrare che sia utile ciò che si sta facendo; l’obiettivo deve essere accompagnato dall’indicazione del livello di performance richiesto (l’indicazione anche grossolana di un criterio di misura aumenta la credibilità dell’azione educativa)

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.