Skip to content

Il primato scientifico e morale del sociale: Durkheim


Il sociale:  è una dimensione che trascende lo psichico  (il fatto sociale manifesta il suo primato sul fatto psichico: può essere analizzato solo in base ad altri fatti sociali senza bisogno di alcun risultato al fatto psicologico, si spiega solo in base a fattori sociologici).
Il sociale si impone sull’individuo determinando comportamenti e idee, alcune si generalizzano e diventano rappresentazioni collettive (religioni).
La società è tenuta insieme dalla solidarietà che affonda nella coscienza collettiva (come un collante sociale, condizione base della vita associativa umana: può subire momenti di rottura, sconvolgimenti ma persiste perché posta aldilà delle vicende individuali). Può essere meccanica (tipico delle società primitive con lavoro indifferenziato) e organica (società moderne in cui la divisione del lavoro crea relazioni funzionali e differenziate).
Il fatto sociale è qualsiasi modo di fare stabilito o no, suscettibile di esercitare sull’individuo una costruzione esterna in quanto ha una sua propria esistenza indipendente dalle manifestazioni individuali (netta autonomia del sociale rispetto allo psichico).
Analisi del suicidio: analizzato secondo categorie sociali al di fuori di ogni connotazione soggettiva:
-    altruistico: legato a situazioni di elevata condivisione e coesione di principi collettivi
-    egoistico: tempi in cui prevalgono valori individualistici ed è più debole il senso di tradizione collettiva
-    anomico: momenti in cui si indeboliscono norme, valori, idee condivise

Analisi del gruppo: pensa, sente e agisce in modo totalmente diverso da quello in cui si comporterebbero i suoi membri se isolati.

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.