Skip to content

Le idee nelle condizioni materiali di produzione. Marx


I rapporti di produzione sono al centro della concezione materialistica della storia. Gli uomini iniziano a distinguersi dagli animali  quando producono i loro mezzi di sussistenza e indirettamente la loro stessa vita materiale; i modi di associazione (relazioni sociali) si connettono ai modi di produzione (la storia dell’umanità deve essere studiata in relazione alla storia dell’individuo e dello scambio). Anche il mondo delle rappresentazioni del pensiero e della coscienza (sovrastruttura: produzioni culturali) è un’emanazione diretta dell’attività materiale e struttura economica: produzione idee, rappresentazioni, coscienza, scambi spirituali sono emanazioni del comportamento materiale).
Non è la coscienza che determina la vita ma viceversa.
Il lavoro è il luogo fondamentale in cui l’attività cognitiva diventa dominio pratico e sociale.
Le idee sono intimamente connesse alla struttura materiale in cui nascono e ai rapporti di potere  che si generano: la classe sociale che detiene il potere economico diviene la potenza dominante sia sul piano materiale che spirituale.
Gramsci: si allontana dalla concezione meccanicistica e deterministica del sociale introducendo il concetto di responsabilità individuale che permette il cambiamento sociale (senò mondo e storia sarebbero immobili).

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.