Skip to content

Sintesi sulle debolezze politiche e ideologiche del post-totalitarismo.

Sintesi sulle debolezze politiche e ideologiche del post-totalitarismo.


I regimi totalitari, democratici e autoritari iniziano con una legittimità genetica diffusa tra i loro maggiori sostenitori. I regimi post-totalitari non sono dotati di tale legittimità genetica poiché provengono dalla routinizzazione, dal decadimento o dalle paure della elite del regime totalitario. I regimi post-totalitari a causa delle risorse coercitive ereditate e dalla debolezza dell’opposizione organizzata possono mostrare una stabilità simile o maggiore rispetto ai regimi autoritari. Tuttavia se il sostegno esterno viene meno la consistente perdita di scopi  e di impegno ideale espone tali regimi al crollo.
La politica post-totalitaria fu dovuta in parte all’allontanamento dello stalinismo ma in parte anche ai mutamenti sociali intercorsi nelle società comuniste. I regimi post-totalitari hanno abbandonato i peggiori aspetti della repressione ma allo stesso tempo hanno mantenuto la maggior parte dei meccanismi di controllo.
Per le elite di governo il post-totalitarismo era dotato di minore legittimità rispetto ad un sistema più totalitario. La perdita nel lato utopico dell’ideologia e la maggior fiducia nel rendimento hanno reso vulnerabili i regimi e meno giustificabile il corso di un’intensa repressione.

Tratto da TRANSIZIONE E CONSOLIDAMENTO DEMOCRATICO di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.