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Organizzazione aziendale - Pagina: 115

downsizing (ridimensionamento) cioè riduzione intenzionale delle dimensioni dell’organico di un organizzazione. Implementazione del ridimensionamento Alcuni studi hanno evidenziato che un ridimensionamento massiccio spesso non ha portato ai benefici attesi ed in alcuni casi ha causato danni rilevanti all’organizzazione. Tuttavia vi sono periodi in cui il ridimensionamento è una parte necessaria della gestione del declino organizzativo. Una serie di tecniche possono tuttavia agevolare tale processo e alleviare la tensione dei dipendenti che lasciano l’org e di quelli che vi rimangono. Stabilire i criteri per le necessità lavorative future: ridimensionamento da usare allo scopo di rendere l’org più forte e competitiva in presenza di una variazione delle condizioni, non come semplice modalità di taglio al personale. I manager devono individuare le necessità future in termini di tipologie di lavoro, di compiti e le necessità future in termini di conoscenze, capacità, abilità ed esperienze lavorative necessarie in futuro e operare i tagli in base a questi criteri. Altrimenti si correrebbe il rischio di licenziare proprio quei dipendenti con competenze necessarie all’org per riprendersi. Cercare alternative: i manager possono usare la creatività per ridurre i costi e imitare i licenziamenti durante una fase di declino (esempi contratti solidarietà con riduzione ore di lavoro, diminuzioni stipendi etc). Aumentare la comunicazione, non diminuirla: nei periodi di turbolenza i dipendenti che rimangono devono sapere cosa li attende, se sono possibili uleriori licenziamenti e che cosa l’org sta facendo per aiutare i colleghi che hanno perso il posto. Fornire assistenza ai lavoratori licenziati: l’org ha la responsabilità di aiutare i lavoratori licenziati ad affrontare la perdita del posto e ristabilirsi nel mercato del lavoro )esempio usando formazione, liquidazioni, indennità o assistenza nella ricerca di un nuovo lavoro). Aiutare i sopravvissuti a prosperare: dipendenti che rimangono possono essere preoccupati o perdere fiducia e difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti dei doveri post- ridimensionamento. I manager non devono isolarsi, ma interagire con i dipendenti per provare ad alleviare incertezza, stress e confusione.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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