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Organizzazione aziendale - Pagina: 122

Nuovi prodotti e servizi Intro Per molti aspetti i nuovi prodotti ed i nuovi servizi costituiscono un caso speciale di innovazione perchè vengono utilizzati dai clienti all’esterno dell’organizzazione. Poichè i nuovi prodotti sono progettati per essere venduti nell’ambiente, l’incertezza sulla rispondenza alle necessità e sul successo di un’innovazione è molto alta. Tasso di successo per i nuovi prodo: Lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti è associata ad un enorme incertezza, ma le org corrono questo rischio perchè l’innovazione di prodotto è uno dei modi più importanti con cui esse si adattano ai cambiamenti che si verificano nei mercati, nelle tecnologie e nel gioco competitivo. Ragioni alla base del successo di un nuovo prodo o: Perchè alcuni prodotti hanno più successo di altri? Alcuni studi indicano che mantenere assieme ricerca e produzione aiuta le aziende ad essere più innovative e ad avere un maggior successo con le innovazioni. Altri studi indicano che il successo di un’innovazione è legato alla collaborazione tra le unità tecniche e di marketing poichè tecnologicamente solida ed adattata alle necessità dei consumatori. Altri studi (progetto SAPPHO) hanno invece concluso che le org che hanno dato vita ad innovazioni di successo hanno adattato l’innovazione alle necessità del cliente utilizzando efficacemente la tecnologia ed un supporto al progetto da parte di top manager influenti. Questi concetti indicano complessivamente che la progettazione efficace di un’innovazione per un nuovo prodotto è associata al coordinamento orizzontale tra le unità organizzative. Modello di coordinamento orizzontale: La progettazione organizzativa per l’ottenimento di un’innovazione di prodotto coinvolge tre aspetti: Specializzazione: le unità chiave nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto sono la ricerca e sviluppo, il marketing e la produzione. Il personale di tutte e tre queste unità deve essere estremamente competente circa i propri compiti. Le tre unità sono differenti le une dalle altre e hanno competenze, obiettivi ed attitudini appropriati alle loro specifiche funzioni. Ruoli di confine: ogni unità coinvolta nei nuovi prodotti deve avere un ottimo collegamento con i settori rilevanti dell’ambiente esterno. Il personale della ricerca e sviluppo è collegato con associazioni professionali e con colleghi di altre unità di ricerca e sviluppo e i dipendenti che vi lavorano sono aggiornati sui recenti sviluppi scientifici. Il personale di marketing è collegato con i bisogni dei consumatori ascoltando le opinioni dei clienti ed analizzando i prodotti dei concorrenti ed i suggerimenti dei distributori. Coordinamento orizzontale: il personale delle unità tecniche, di marketing e di produzione

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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