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Organizzazione aziendale - Pagina: 129

realizzazione. Tecniche per superare la resistenza al cambiamento Molte buone idee non sono mai state messe in pratica perchè i manager non sono riusciti a prevenire o prepararsi alla resistenza al cambiamento da parte dei consumatori, dipendenti o altri manager. Per aumentare la possibilità di una realizzazione efficace i manager devono riconoscere l’esistenza dei conflitti, delle minacce e delle potenziali perdite percepite dai dipendenti. I manager possono utilizzare numerose strategie per superare la resistenza: Sostegno da parte del top management: il supporto visibile da parte del top management risulta particolarmente importante quando un cambiamento interessa diverse unità o in presenza di una ridistribuzione di risorse fra le varie unità. Partecipazione e coinvolgimento: parte della realizzazione del cambiamento dovrebbe essere una partecipazione estesa e ottenuta fin dalle sue prime fasi. La partecipazione da a coloro che sono coinvolti un senso di controllo sulle attività di cambiamento. Le persone possono in questo modo comprenderlo in maniera migliore e si impegnano di conseguenza per la sua efficace realizzazione. Allineamento con le necessità e gli obiettivi degli utenti: la strategia migliore per superare la resistenza è di assicurarsi che il cambiamento risponda ad una necessità reale. Comunicazione e formalizzazione: la comunicazione ha il compito di informare gli utenti sulla necessità di un cambiamento e sulle conseguenze del cambiamento proposto, prevedendo malintesi, risentimenti e false illazioni. Un ambiente che fornisce sicurezza psicologica: si ha sicurezza psicologica quando le persone percepiscono che non saranno messe in imbarazzo o respinte dagli altri membri dell’organizzazione, sentendosi sicure e capaci di realizzare i cambiamenti che vengono loro chiesti. Il cambiamento richiede la disponibilità ad assumere rischi ed a fare le cose diverse. E’ fondamentale imparare e gestire efficacemente il cambiamento, comprendendo la curva di cambiamento e conoscendo le modalità per superare le resistenze opposte dai dipendenti, specie quando si rendono necessari cambiamenti dall’alto verso il basso. La mancata capacità di riconoscere e superare le resistenze è una delle motivazioni principali per le quali i manager vanno incontro al fallimento quando cercano di implementare nuove strategie per far si che le loro aziende restino competitive. I manager più abili utilizzano un approccio al cambiamento ponderato e coerente, pianificandone l’implementazione e preparandosi ad affrontare le resistenze.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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