Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 25

Una strategia è un piano per l’interazione con l’ambiente competitivo volto a raggiungere gli obbiettivi competitivi. Tra i modelli per la formulazione di strategie vi sono: • Modello di Porter modello delle strategie competitive • Modello di Miles and Snow fornisce uno schema per l’azione competitiva Le strategie compeve di Porter Questo modello può basarsi due due diverse strategie: • Leadership di costo i manager decidono di competere sul mercato attraverso costi inferiori • Strategia di differenziazione attraverso la capacità di offrire prodotti e servizi unici e distintivi Entrambe le strategie possono essere perseguite in un ambito competitivo ampio o ristretto. Strategia di differenziazione - Apple Le organizzazioni cercano di far emergere i loro prodotti e servizi sopra rispetto a quelli della concorrenza del settore. Per fare questo utilizzano diverse strategie: pubblicitarie, caratteristiche distintive del prodotto Questa strategie è rivolta a quegli individui che non danno particolare peso al prezzo. Leadership di costo - Ryanair Questa strategia cerca di incrementare la quota di mercato mantenendo bassi i costi rispetto ai concorrenti. L’organizzazione, quindi, ricerca l’efficienza negli impianti, attua riduzioni di costi a fine di realizzare prodotti con più efficienza rispetto ai concorrenti. Una posizione di leadership di costo implica che l’azienda consegue profitti più elevati per via dell’efficienza e di costi operativi più bassi. Ambito competitivo ampio o ristretto Entrambe le strategie di Porter possono essere perseguite in un ambito competitivo ampio o ristretto. Le aziende possono scegliere di competere in numerosi segmenti di mercato e di clientela oppure concentrare le proprie energie su di un mercato o un gruppo di consumatori specifici. Es Allegiant Travel Company, compagnia aerea che serve solamente piccoli aeroporti non diversamente servite. La strategia compeva Miles e Snow Questa strategia si basa sull’idea che i manager perseguano strategie che siano congruenti con l’ambiente esterno e che abbiano una coerenza con le caratteristiche interne. Possono essere individuate 4 strategie:

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.