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Organizzazione aziendale - Pagina: 34

3 - Elementi fondamentali della struttura organizzativa Intro – pagina 85 L’obiettivo del capitolo è quello di introdurre alcuni concetti base sulla struttura organizzativa e mostra come progettare un organigramma. Vedremo come definire la struttura e una visione di insieme della progettazione delle strutture La struttura organizzativa è uno dei fattori che aiutano le aziende a mettere in atto le loro strategie con lo scopo di raggiungere gli obbiettivi prefissati. Molte aziende ricorrono a innovazioni strutturali (team e strutture a matrice) con lo scopo di ottenere flessibilità e coordinamento di cui necessitano. Struttura organizzativa Intro I componenti chiave per definire la struttura organizzativa sono: • La struttura organizzativa indica i rapporti di dipendenza formale, compresi il numero di livelli gerarchici e lo span of control di manager e supervisori. • La struttura organizzativa identifica il raggruppamento di individui in unità organizzative e di unità organizzative all’interno dell’organizzazione. • La struttura organizzativa comprende la progettazione di sistemi che assicurino una comunicazione e un coordinamento efficaci e l’integrazione con le varie unità organizzative. Questi tre elementi si riferiscono ad aspetti sia verticali che orizzontali dell’attività di una organizzazione. I primi due elementi costituiscono il “framework”, ossia la gerarchia verticale. Il terzo elemento riguarda principalmente le interazioni tra i dipendenti dell’organizzazione. Una struttura ideale incoraggia i dipendenti a fornire informazione e coordinamento orizzontali dove e quando si rendono necessari. La struttura organizzativa è rappresentata dall’organigramma. L’organigramma è uno schema che rappresenta in modo visivo un intero sistema di attività e processi fondamentali di una organizzazione, mostrando come le diverse posizioni siano collegate tra di loro. Questo tipo di struttura verticale non è tuttavia sempre efficace, soprattutto in ambienti dinamici e nel corso del tempo si sono sviluppate strutture organizzative che privilegiano il coordinamento e la comunicazione orizzontale, con lo scopo di incoraggiare l’adattamento ai cambiamenti.

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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