Skip to content

Organizzazione aziendale - Pagina: 35

L’approccio alla struttura basato sulla condivisione delle informazioni Intro L’organizzazione dovrebbe essere progettata per fornire un flusso di informazioni sia verticale che orizzontale. Se la struttura organizzativa non soddisfa le esigenze informative, le persone si troveranno o con troppo poche informazioni, oppure spenderanno troppo tempo nell’elaborazione delle informazioni. Quindi possiamo dire che: • I collegamenti verticali sono progettati per il controllo • I collegamenti orizzontali sono progettati per il coordinamento e la collaborazione Centralizzazione e decentralizzazione Centralizzazione e decentralizzazione riguardano il livello gerarchico al quale vengono prese le decisioni. Centralizzazione: implica che l'autorità decisionale si trovi in prossimità del vertice dell'organizzazione. Decentralizzazione: implica che l'autorità decisionale si trovi a livelli inferiori. Le organizzazioni possono scegliere se orientarsi verso una organizzazione tradizionale progettata per l’efficienza e che enfatizza la comunicazione e il controllo verticale ( sistema meccanico) oppure verso una learning organization dove si enfatizza la comunicazione orizzontale . Condivisione vercale delle informazioni I manager creano collegamenti per facilitare la comunicazione e il coordinamento tra gli elementi organizzativi. I collegamenti verticali vengono utilizzati per coordinare le attività tra il vertice e base di una organizzazione. I collegamenti verticali avvengono secondo diversi meccanismi: Riporto gerarchico: se dovesse emergere un problema ai livelli più bassi è possibile "riportarlo" ai livelli superiori, quando il problema è risolto viene ritrasmesso ai livelli inferiori. Flusso informativo Bassoalt o Regole e piani: permettono di dare una risposta rapida a problemi e decisioni quando essi sono ripetitivi. Le regole sono quindi procedure che permettono in maniera standard di affrontare le problematiche in modo autonomo senza dover interpellare i livelli superiori. Flusso orizzontale. Sistemi informativi verticali: rappresentano un'altra strategia per riportare le informazioni a livello verticale. Comprendono i report periodici, le informazioni scritte, e le

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.